Le musiche sono tratte dal cd “Beginning from Jerusalem”, musica d’organo composta da padre Armando Pierucci ed eseguita da Ton Van Eck.
I testi sono di don Tonino Bello e tratti da “Zona rossa. La via crucis al tempo del covid 19”
Carissimi,
vi inviamo alcune indicazioni e suggerimenti, a partire dal “consiglio” datoci dal Vescovo Gerardo, su come vivere la Settimana Santa nelle nostre parrocchie: “Suggerite ai fedeli di seguire le celebrazioni del Papa. Sicuramente hanno una dignità maggiore di quelle che riusciamo a fare noi (preti). E pertanto sono più utili. Io credo che ci sia il rischio concreto che chi, attraverso i Social Network, si affaccia alle nostre celebrazioni, si stanchi molto presto”. Durante questo periodo continuerò a inviarvi messaggi, meditazioni o altro, come già cerco di fare.
In questi giorni ci renderemo disponibili nelle nostre parrocchie (d. Gianni e d. Igor) per le confessioni in Chiesa (meglio su appuntamento per non creare problemi di sicurezza) secondo le linee che il Vescovo ha dato nella nota del 22 marzo.
Per evitare assembramenti di persone. durante le celebrazioni le chiese rimarranno chiuse.
Messa della Domenica delle Palme don Igor ha celebrato, senza concorso di popolo, alle 9 nella Chiesa di S. Maria e alle 10.30 nella Chiesa di S. Rocco; d. Gianni ha celebrato la Messa, senza concorso di popolo, alle 11 nella Chiesa di S. Stefano.
Giovedì Santo
Si invitino i fedeli che si trovano nelle vicinanze della chiesa, nel momento in cui escono per quel pizzico di attività motoria permessa, oppure i fedeli più lontani che escono per loro motivi leciti e hanno la chiesa sul tragitto, a fare una visita.
Ci sarà l’adorazione eucaristica al mattino in Chiesa S. Maria, il pomeriggio in chiesa Cristo Redentore. Celebrerò la Messa, senza concorso di popolo, la sera nella chiesa Cristo Redentore; don Gianni celebrerà la Messa, senza concorso di popolo, nel pomeriggio nella Chiesa di S. Stefano.
Venerdì Santo: dalle 19.30 alle 20.00 verrà trasmesso (su questo sito e sulla pagina facebook dell’unità parrocchiale) un momento di preghiera comunitario davanti ai crocifissi delle chiese di Scisiano, Maiolati, Moie
Sabato Santo: don Igor celebrerà la Veglia Pasquale, senza concorso di popolo, alla sera nella chiesa Cristo Redentore.
Domenica di Pasqua. L’annuncio pasquale non può comunque mancare. E lo possiamo fare solo con il suono delle campane. Esprimano la gioia che mai viene meno, perché il Signore è comunque risorto. Don Igor celebrerà la Messa, senza concorso di popolo, al mattino nella Chiesa S. Maria e nella Chiesa di S. Rocco; don Gianni celebrerà la Messa, senza concorso di popolo, al mattino a Maiolati.
Buona Pasqua
Don Igor e don Gianni
4 aprile 2020

La domenica delle Palme nelle nostre parrocchie
Carissimi, buona domenica delle Palme ad ognuno di voi! Vi benedico e continuo a pregare perché la nostra ‘resistenza’ mite, alle tante difficoltà di questi giorni, possa incominciare a ‘intravedere’ la luce di una normalità anomala ormai raffinata dalla prova non ancora finita…
(don Igor)
Il parroco don Igor e il viceparroco don Gianni nella Domenica delle Palme hanno celebrato da soli nelle chiese della nostra unità parrocchiale.
In chiesa Santa Maria sono disponibili alcuni rametti di palme benedette.