Don Gianni Giuliani ha concluso la sua vita terrena alle 4 di oggi, 31 luglio 2020.
Alle 21,15 di venerdì 31 luglio ci sarà la preghiera in memoria di don Gianni alla casa del commiato Anibaldi-Pandolfi in via Clementina Nord a Moie.
Sabato 1 agosto alle 18 la preghiera con l’Unitalsi.
Domenica 2 agosto alle 9 la preghiera del rosario con la Confraternita del Santissimo Sacramento di Moie.
Il rito funebre sarà celebrato domenica 2 agosto alle 18,30 in chiesa Cristo Redentore a Moie e potrà anche essere seguito in diretta facebook sulla pagina della parrocchia e sul sito della parrocchia. La parrocchia di Moie lo ricorda con stima e con affetto per i suoi undici anni di presenza come parroco nei quali ha animato e promosso tante iniziative e progetti.
La Messa del settimo in memoria di don Gianni Giuliani sarà sabato 8 agosto alle 18,30 in chiesa Cristo Redentore a Moie.
Lo scorso anno, il 31 agosto, era stato a Moie per la festa degli ottantenni in chiesa Santa Maria e si era intrattenuto piacevolmente con tanti ex parrocchiani.
Così lo avevamo ricordato sul foglio parrocchiale di agosto 2019 con un articolo di Roberto Dellabella. «Don Gianni Giuliani, parroco di questa parrocchia per 11 anni, ancora stimato e apprezzato da tutti, rappresenta tuttora una grande figura che la Provvidenza ci ha messo accanto. Lo ricordiamo per la sua grande fede, per l’educazione alla preghiera assidua e alla carità cristiana. Egli ha profuso nella nostra Comunità molte opere a vantaggio di tutta la popolazione come la ripulitura della Chiesa Santa Maria, la fondazione del Gruppo Scouts che nella nostra parrocchia non esisteva e l’attenzione ai giovani sostenendo il Centro Giovanile Parrocchiale. Elencare tutto non è possibile, ma egli ha lasciato gran bei ricordi di fede, di devozione, specialmente a Maria Santissima. Sacerdote che ha sempre molto tenuto alla liturgia con la partecipazione di giovani, di ragazzi e di bambini. Questo nostro festeggiare il suo ottantesimo compleanno vuole essere un segno di ringraziamento e di stima, ancora presente nell’animo dei parrocchiani.»

Il ricordo del gruppo Scout d’Europa
Come gruppo scout di Moie scriviamo queste righe in ricordo del Nostro fratello scout Don Gianni Giuliani, che è tornato alla casa del Padre. Per noi è stato una guida ma anche un fratello maggiore, possiamo definirlo un apripista mosso dallo spirito di comunione e fratellanza che un buon scout dovrebbe avere, è principalmente grazie a lui che ormai 22 anni fa a Moie nasceva il branco dei lupi di Seonee, e grazie alla sua spinta e perseveranza che poi è nato il gruppo Maiolati Spontini 1 Matteo Mazzanti . È stato un punto di riferimento non solo per noi scout di Moie ma per tutto il movimento Marchigiano, collaborando insieme allo stimato Pier Giorgio Mingo, hanno posto le basi per la nascita e crescita di un movimento educativo che ritenevano importante nella formazione di buoni uomini e donne, mossi da ideali come fraternità e condivisione che spesso nel nostro tempo sono merce rara. Siamo sicuri che come sempre ha fatto con la presenza, e quando quella per motivi di salute non era più possibile con le sue preghiere, continuerà a vegliare su di noi e ad aiutarci soprattutto nei momenti difficili.
Gruppo Scout d’Europa Maiolati Spontini 1 Matteo Mazzanti
Amico e guida dei Cursillos
Caro don Gianni, ho avuto occasione di conoscerti tramite il Cursillos di cristianità nel lontano 1991, mi sono trovato subito in sintonia con il tuo modo di fare, insieme abbiamo collaborato in tanti corsi per aiutare i tanti nuovi fratelli a incontrare Cristo, soprattutto nel tabernacolo, eravamo arrivati a una sintonia tale su come avvicinarci ai nuovi fratelli. Poi sei arrivato in parrocchia a Moie in bicicletta nel lontano 1966 con un gruppo di giovani a farti da corteo.
Essendoci conosciuti precedentemente abbiamo trovato sintonia e collaborazione, così è stato per tantissimi anni, hai voluto essere presente ai corsi di cristianità anche quando la tua salute già veniva meno.
Poiché amavi tanto stare in compagnia non disdegnavi un invito a cena e quando ti invitavo a casa mia facendoti trovare i pomodori in graten, che a te piacevano tanto, era per te una grande festa.
Ricordiamo i tuoi insegnamenti, i tuoi esempi, la tua preghiera, tu continua a farlo da lassù, abbiamo ancora tanto bisogno di te. Un abbraccio fraterno da parte di tutti noi del cursillos di Cristianità.
Ciao don Gianni ciao amico e fratello in Cristo
David Galeassi
Ricordo letto al funerale di don Gianni Giuliani, 2 agosto 2020
Guarda il video in diretta qui sotto, dalle ore 18:30
(ricarica la pagina se hai problemi)
Se riscontri problemi di visualizzazione e hai già provato a ricaricare questa pagina, guarda su Facebook cliccando qui.