
Il vescovo mons. Gerardo Rocconi ordinerà il seminarista Lorenzo Gentili diacono il 31 ottobre 2021 alle 18,30 in cattedrale. La veglia di preghiera in preparazione sarà nella chiesa parrocchiale Santa Maria degli Angeli ad Angeli di Rosora il 29 ottobre alle 21.
Lorenzo Gentili è nato a Jesi il 17 febbraio 1973. È cresciuto a Moie, dove ha sempre preso parte alla vita della parrocchia, impegnandosi in particolare nell’Azione Cattolica e nell’Unitalsi. Trasferitosi a Roma per studio, ha conseguito la Laurea in Lettere e il Dottorato di Ricerca in Archeologia Classica e si è dedicato all’insegnamento e alla ricerca.
Nel 2015 ha iniziato il cammino di discernimento vocazionale frequentando l’anno propedeutico presso il Pontificio Seminario Regionale Marchigiano “Pio XI” di Ancona, dove ha iniziato il suo percorso di formazione al presbiterato, giunto ormai al sesto anno. Ha frequentato il quinquennio filosofico-teologico presso l’Istituto teologico Marchigiano di Ancona, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia. Nel corso degli anni ha svolto il tirocinio pastorale nelle parrocchie dei SS. Cosma e Damiano e San Francesco alle scale ad Ancona, del Divino Amore a Jesi e di Nostra Signora di Lourdes a Pantiere. Attualmente presta servizio presso le parrocchie di Santa Maria del Cammino a Macine e Santa Maria degli Angeli ad Angeli di Rosora.
