Benedizione dei ragazzi e delle ragazze di terza media e dei prof. – Venerdì 10 giugno 2022

La parola “esame” desta in ognuno di noi un senso di inquietudine e preoccupazione soprattutto se a viverlo sono ragazzi e ragazze che devono essere giudicati alla fine del percorso scolastico.
Allora è necessario esorcizzare la paura e tentare di vivere il momento prima della prova come una possibilità di condivisione e di benessere. Questo è quello che abbiamo cercato di fare per i ragazzi e le ragazze del nostro paese impegnati nella preparazione dell’esame finale della scuola secondaria di primo grado. Li abbiamo invitati il 10 giugno a trascorrere una serata in Parrocchia proponendo loro di riflettere sulle proprie paure e sulla possibilità che queste possano alleviarsi nella consapevolezza di non essere soli ad affrontarle ma in un gruppo, quello degli amici e compagni di scuola, quello della famiglia, e in una dimensione più ampia, quello della comunità cristiana.
La benedizione di Don Igor è stata preceduta da alcune proposte di attività che i ragazzi e le ragazze hanno accolto con positività. Abbiamo pensato, abbiamo riso, ci siamo raccontati qualcosa di noi e abbiamo condiviso una cena che aveva il sapore della gioia di essere insieme.
Gli esami non si scordano mai ma speriamo che anche questo momento possa rimanere nella memoria di questi splendidi ragazzi e ragazze e un domani poterlo ripensare come l’abbraccio e la vicinanza della comunità parrocchiale che è specchio dell’amore del Padre.

s.t.