Sono passati diversi anni da quando a Moie, in occasione del Corpus Domini, si realizzavano vere e proprie opere d’arte con i fiori. Un gruppo di parrocchiani ha voluto riproporre l’infiorata in occasione della solennità del Corpus Domini. Sono stati coinvolti giovani delle associazioni parrocchiali e quanti in precedenza avevano sperimentato questa bellissima arte. Le opere sono state realizzate in Piazza don Minzoni davanti alla chiesa Cristo Redentore e una in Piazza Santa Maria, davanti alla millenaria abbazia. L’obiettivo, la socializzazione tra i vari gruppi della parrocchia come elemento prioritario e la speranza che siano i giovani con il loro entusiasmo a portare avanti questa tradizione. L’omaggio a questa solennità importante come il Corpus Domini anche con una breve processione. Un particolare ringraziamento ai giovani che erano presenti, i quali si sono prodigati con spirito di abnegazione.
È stato un momento comunitario, hanno partecipato a capare e sminuzzare i fiori anche i bimbi e le bimbe della scuola dell’infanzia parrocchiale, hanno portato i fiori diverse famiglie della parrocchia e alla fine sono anche avanzati! Il gruppo Scout che principalmente ha partecipato sono le Scolte che si sono prodigate sin dai giorni prima a scovare i posti dove poter raccogliere. E poi il sabato hanno organizzato una sorta di uscita in modo che tutte insieme cercavano, raccoglievano, pulivano e sminuzzavano.
Sicuramente una esperienza piena di dedizione e sacrificio, loro hanno fatto il “turno in notturna” per realizzare il disegno sul sagrato della chiesa Cristo Redentore. È stato comunque un momento per vivere insieme!
d.g.
