“Riempite le anfore”: incontro delle famiglie delle parrocchie di Maiolati Spontini, Moie e Scisciano  

Sabato 18 giugno 2022 dalle 18 le famiglie delle parrocchie di S. Stefano di Maiolati Spontini, S. Maria di Moie, S. Rocco di Scisciano si sono incontrate a Casa Paolo VI per un momento di ascolto e confronto in occasione del decimo Incontro Mondiale delle famiglie. Il testo evangelico di riferimento scelto dalla commissione sinodale diocesana è stato Giovanni 2, 1-12 e l’icona-guida è stata l’interpretazione che ne ha dato Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova.

Nella prima parte dell’incontro, dopo l’introduzione all’evento da parte di Paolo Perticaroli e Mara Ballarini, è stato letto il passo evangelico delle Nozze di Cana, poi si è passati alla visione di un breve video di Papa Francesco sullo stesso argomento, cui è seguita una riflessione del parroco di don Igor Fregonese.

Don Igor ha sottolineato attraverso tre parole chiave, comprendere, confortare, incoraggiare, l’azione discreta ed efficace di Maria; ha ricordato le numerose volte in cui Gesù entra in una casa, si ferma a tavola, mangia. Spesso è proprio nelle case che Gesù ha trasmesso alcuni dei suoi insegnamenti più importanti e significativi, è nelle case che si sono verificati alcuni eventi fondamentali del suo ministero e che noi ricordiamo frequentemente. Il parroco ha concluso con alcune domande dirette rivolte alle famiglie presenti: siete interessati? Cosa chiedete alla vostra comunità parrocchiale?

Nella seconda parte si è lasciato spazio agli interventi dai quali è emerso il desiderio, che può considerarsi contestualmente anche bisogno, di fare comunità, di essere insieme, di fare esperienze comuni anche se in un momento come quello attuale sembra di dover ricominciare da zero.

La numerosa partecipazione costituisce di per sé una risposta alle domande di don Igor e una dichiarazione palese di voler continuare a incontrarsi per sperimentare insieme l’Amore, e prepararsi a diventare “anfore” in attesa di essere riempite di speranze, desideri, relazioni.

Al termine don Igor ha consegnato la Lettera agli sposi di Papa Francesco.

La serata si è conclusa in allegria con un piacevole momento conviviale.