Celebrata la Giornata dei Nonni

Domenica 24 luglio 2022 l’unità parrocchiale di Maiolati Spontini, Moie e Scisciano si è ritrovata in chiesa per celebrare la Giornata dei Nonni e degli Anziani, voluta da papa Francesco. Istituita lo scorso anno, era stata celebrata anche nel 2021 con una celebrazione al Colle Celeste presieduta dal vescovo don Gerardo. Anche per la Giornata del 2022, il Vescovo ha accolto volentieri l’invito ad essere presente e a portare la sua benedizione e il suo incoraggiamento. Prima della liturgia ha incontrato tutti gli ospiti della casa di riposo e ha lasciato un piccolo ricordo, preparato dalla parrocchia. Nei giorni precedenti, il viceparroco don Giandomenico Piersimoni e i ministri straordinari della comunione hanno incontrato i malati nelle loro case.

Hanno preso parte alla Giornata alcuni volontari e volontarie dell’Unitalsi di Moie che, in occasione della Giornata, hanno anche fatto visita alle persone anziane o malate portando una piantina aromatica e un bigliettino con una frase di papa Francesco.

Il vescovo don Gerardo, nell’omelia, ha ripercorso alcune parti del Messaggio di Papa Francesco, soffermandosi sul valore dell’età più avanzata che è preziosa ed è una risorsa per i più giovani. Il Vescovo si è poi augurato che la Giornata si svolga ogni anno a Maiolati e che assuma una caratteristica diocesana.

La celebrazione, animata nel canto dal coro parrocchiale, si è conclusa con la recita della preghiera per la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e con un brindisi all’aperto. Il parroco don Igor ha ringraziato il Vescovo per la sua presenza e quanti hanno collaborato per rendere possibile la celebrazione. I partecipanti sono poi entrati nella Sala della Confraternita dove era allestita una ricca pesca di beneficienza e un mercatino missionario.

Foto Giorgio Cognigni