Festa di S.Antonio Abate – Martedì 17 gennaio 2023

Ore 8,30     Chiesa S. Maria

Messa e benedizione alimenti per animali e distribuzione “Pane Benedetto”

Ore 17,00   Piazza S.Maria

Benedizione degli animali domestici

Nel giorno dedicato a sant’Antonio Abate, la santa Messa sarà celebrata in chiesa S. Maria alle 8,30.

La distribuzione del pane benedetto è nella sala capitolare (grottino) di Santa Maria dalle 8 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Dopo i due anni di sosta per limitare il contagio da covid, i volontari della parrocchia si sono resi disponibili per questo servizio.

La benedizione degli animali domestici è nel cortile di S. Maria alle 17.

In chiesa sarà esposta la statua in gesso (calco) policromo di sant’Antonio Abate, invocato come protettore degli animali. Nell’abside di destra, si può vedere un antico affresco che rappresenta il santo ed è il segno evidente di come la devozione a sant’Antonio, nella nostra comunità, ha origini lontane. Il suo nome è associato a un problema di salute, l’herpes zoster comunemente detto “il fuoco di sant’Antonio” da quando, in Francia, nel 1200, le persone malate per una epidemia di peste (fuoco sacro) sarebbero guarite dalle reliquie del santo.

A Maiolati la festa di sant’Antonio del 17 gennaio prevede la Messa celebrata alle 18,30 nella chiesa parrocchiale e a seguire la benedizione e la distribuzione del pane.

Nelle immagini un momento della distribuzione del pane benedetto il 17 gennaio del 2020 e la statua di sant’Antonio Abate, custodita negli ambienti del primo piano della chiesa Santa Maria, ed esposta per la festa del santo