Le Scolte del Gruppo Scout di Moie a Lisbona

Le Scolte del gruppo Scout di Moie sono alla Gmg a Lisbona con il gruppo della diocesi di Jesi e della diocesi d Senigallia. Eccole nella foto scattata il primo giorno di viaggio all’arrivo in Spagna, domenica sera 30 luglio 2023, al monastero di Montserrat a Barcellona. Il lunedì mattina hanno partecipato alla catechesi e poi sono ripartite verso il Portogallo.

Alle 3 della notte del primo agosto sono arrivate a Lisbona e il pomeriggio hanno partecipato alla Messa ufficiale di apertura della Gmg presieduta dal cardinale Manuel Clemente, Patriarca di Lisbona, che ha commentato il tema scelto: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1, 39): la citazione biblica, proveniente dal Vangelo di San Luca, che apre il racconto della Visitazione.

Il 2 agosto hanno partecipato alla catechesi, nel pomeriggio sono state a Fatima e la sera hanno partecipato a una Festa in una parrocchia vicina alla quale alloggiamo. La mattina di giovedì 3 la catechesi, pranzo veloce e arrivo a Lisbona per l’Accoglienza del Papa.

Queste ragazze della nostra parrocchia hanno fortemente desiderato prendere parte a questa esperienza con i giovani di tutto il mondo: la Giornata Mondiale della Gioventù è stata istituita da san Giovanni Paolo II nel 1985 e da allora rappresenta un momento di fede, di incontro e condivisione per milioni di persone in tutto il mondo.

 

Nelle foto le dieci ragazze a Monserrat e a Fatima e un momento dell’accoglienza a papa Francesco