Parrocchia di Maiolati Spontini, benedizione degli studenti e degli sposi Rosa e Agostino

 

È una Chiesa che allarga il cuore e lo riempie di speranza quella che si trovano davanti i fedeli della Comunità di Maiolati domenica 23 settembre scorso.

La navata centrale è animata dai suoni delle voci di bambini e ragazzi e dai loro passi frettolosi verso l’altare: oggi festa e benedizione degli studenti per il nuovo anno scolastico appena iniziato… ma, non solo!!! Vicino l’altare un banchetto con nastri e fiori bianchi per Rosa e Agostino che celebrano il sessantesimo del loro matrimonio. Felice coincidenza!!!

Due generazioni che sembrerebbero così lontane e che, invece, sono così vicine nell’affidarsi a Dio perché sia sempre la loro roccia e la loro guida nelle fatiche e nell’impegno della vita.

Don Lorenzo Gentili che celebra la Messa è bravissimo nel coinvolgere i ragazzi, durante l’omelia, sulla pagina del Vangelo letta, con domande e provocazioni alle quali i ragazzi rispondono inizialmente con un po’ di titubanza, ma poi con sempre maggiore forza e determinazione. Non sono spettatori ma veri protagonisti nella liturgia.

All’offertorio sono tutti davanti l’altare con i loro zaini vivaci e colorati, sono lì insieme ai due sposi ed è quasi commovente percepire che i loro occhi rivolti verso l’alto durante la preghiera di benedizione, stiano incontrando quelli di Gesù e sentano il Suo sguardo pieno di tenerezza verso loro.

Nel cuore di tutti la certezza che non sono soli, non siamo mai soli… Gesù è il nostro meraviglioso compagno di viaggio.

Gli applausi finali per gli sposi e per i ragazzi sigillano e confermano che tutta la comunità deve camminare con loro, sostenerli e prendersene cura… “Ci vuole un villaggio per educare un bambino” aveva ribadito con forza don Lorenzo durante l’omelia.

Allora forza ragazzi: siamo con voi! E naturalmente auguri a Rosa e Agostino ai quali esprimiamo anche la nostra profonda gratitudine per la loro testimonianza di amore e di fedeltà e per la loro generosa donazione alla Casa di Riposo di Maiolati Spontini.

E auguri a tutti i docenti e tutto il personale del mondo della scuola e specialmente a voi studenti per questo nuovo anno scolastico: che sia ricco di gioia e soddisfazioni, ma soprattutto vi auguriamo con tutto il cuore di mantenere la certezza che, come sotto l’altare durante la benedizione, siete sempre sotto lo sguardo amoroso del Padre.

Mara Perticaroli