Caritas parrocchiale

Attività della Caritas

– Centro d’ascolto unificato presso la Chiesa Cristo Redentore a Moie, ogni sabato dalle 10 alle 12;

nei mesi di luglio e agosto questo servizio è sospeso e viene attivato solo per eventuali urgenze, su prenotazione ai numeri dei referenti sotto indicati

– Centro distribuzione alimenti a Moie nei locali della chiesa Cristo Redentore ogni giovedì pomeriggio dalle 16,30 alle 19.

– Centro distribuzione alimenti  a Maiolati Spontini in via Marconi 29 ogni lunedì dalle 16,30 alle 19.

Anche la donazione  di alimenti può essere effettuata presso ciascun centro negli stessi orari delle distribuzione.

– Eventuali donazioni possono essere versate nei sotto indicati c/c bancari dedicati:

IBAN CARITAS MAIOLATI SPONTINI     IT44W0306937349100000001762

IBAN CARITAS MOIE                   IT88R0311137390000000001237

La raccolta di  vestiario si effettua unicamente a Jesi nella sede della Caritas Diocesana, in Viale Papa Giovanni XXIII, ogni mattina dalle 9,30 alle 11; il vestiario deve essere in buono stato, lavato, piegato e confezionato in buste pulite.

CARITAS-report-economico-anno-2023

Caritas parrocchiale di Moie

Il Banco Alimentare della parrocchia Santa Maria di Moie è attivo dal 2002 e fornisce aiuto a 30 famiglie con pacchi alimentari, il pagamento di utenze spesso scadute, il contributo affitti e collabora con il comune di Maiolati Spontini e con l’associazione Solidarietà in Vallesina. Il Banco di Moie è stato il primo della Vallesina, allestito per volere del parroco don Gianni Giuliani che ha scelto di collegarsi alla Fondazione Banco Alimentare onlus che coordina e guida la Rete Banco Alimentare. Ora il Banco Alimentare di Moie collabora con l’associazione Solidarietà in Vallesina che fornisce settimanalmente i generi alimentari. Grazie alla diocesi di Jesi, con l’8 per mille, riesce a integrare i fondi parrocchiali destinati all’aiuto delle persone segnalate dall’assistente sociale. Il Banco Alimentare è gestito dai volontari Carla, Antonio e Franco che prendono parte anche agli incontri di formazione proposti dalla Caritas diocesana e aderiscono alle proposte e alle richieste della Caritas diocesana. In occasione di particolari richieste, la popolazione ha fornito prontamente l’aiuto necessario nella fornitura di quanto mancante; anche gruppi o associazioni contribuiscono a rifornire il Banco con il ricavato di attività. Il Banco Alimentare è una realtà importante nella parrocchia, è un segno concreto di vicinanza, spesso piccolo e inadeguato, a chi si trova a dover affrontare una fase difficile della vita.

Da febbraio 2018 la sede è in via Leopardi, al piano terra della ex scuola elementare