Centro giovanile Don Bosco

Il centro giovanile Don Bosco è il ritrovo per giovani. Un luogo di aggregazione, creato per i ragazzi dai 14 ai 30 anni, con lo scopo  di includere tutti con particolare riguardo nei confronti di chi ha difficoltà sociali o economiche. Riaperto dopo la pandemia, il centro Don Bosco gestito dalle due figure principali del parroco e di Rita, affiancati da Luana e alcuni ragazzi che si sono resi disponibili ad aiutare nella gestione, vuole essere un ambiente  sereno e accogliente che offre ai ragazzi vari intrattenimenti: giochi da tavola, biliardo, serate cinema, tornei… ma soprattutto si impegna a essere un luogo di ascolto e di solidarietà tra i giovani, in cui nel rispetto delle regole, si impara a convivere con gli altri e ad aiutare il prossimo.

A pochi mesi dalla riapertura sono già un centinaio i ragazzi che trascorrono il loro tempo libero all’interno di questo spazio. Ciò rende evidente l’importanza all’interno della comunità di un’area in cui i giovani possano ritrovarsi.

Durante le festività e a seguire si organizzeranno mini tornei di scacchi, calcio balilla, ping pong e tornei di carte accompagnati da piccoli rinfreschi.

Per poter usufruire dei servizi offerti dal circolo giovanile è necessario versare un piccolo contributo annuale, i cui proventi verranno reinvestiti all’interno del centro.

Dicembre 2022

 

Il Centro Giovanile Parrocchiale “Don Giovanni Bosco” è aperto a Moie dal 1988 e voluto dal parroco don Aldo Anderlucci nei locali della chiesa Cristo Redentore. La nuova sede del centro giovanile è stata inaugurata il 15 ottobre del 2006 con il parroco don Gianni Giuliani e il sindaco Giancarlo Carbini. Per l’occasione, al parroco don Gianni era arrivata la benedizione apostolica di papa Benedetto. Da allora gli iscritti sono sempre stati da 100 a 200 ragazzi e ragazze, fino all’inizio della pandemia, a marzo 2020 quando il centro è stato chiuso.

Il 26 dicembre del 2011 il comune di Maiolati Spontini ha deciso di donare l’onorificenza “Spontini d’Oro” a Rita Cardinali che, dal 1988 si dedica ai ragazzi e alle ragazze non solo garantendo l’apertura del Centro giovanile Don Bosco di Moie, fulcro di tante iniziative, in particolare in estate, ma anche rappresentando un prezioso punto di riferimento.

Nelle immagini, la pagina del calendario parrocchiale 2023 dedicata al centro giovanile parrocchiale; i giovani del centro giovanile con il parroco don Igor Fregonese; la consegna dello Spontini d’Oro alla sig.ra Rita Cardinali il 26 dicembre 2011 nella chiesa di Santo Stefano a Maiolati Spontini da parte del sindaco Giancarlo Carbini nel corso del concerto della Filarmonica Gaspare Spontini per la festa del patrono

centro-giov_-Calendario-Parrocchia-Moie-2023