Percorso Emmaus

Catechismo 2021, percorso Emmaus

Sul prato dietro la chiesa Santa Maria ogni sabato, dallo scorso 17 aprile, i ragazzi e le ragazze si incontrano a gruppo alterni per prepararsi alla loro Messa di prima comunione, che avverrà nelle prime due domeniche di ottobre. È bello incontrarci a parlare di Gesù e dei suoi insegnamenti, per camminare insieme verso la prima confessione e l’eucarestia, seduti in cerchio all’aperto, ammirando la nostra antica chiesa, sotto una nuvola bianca e grigia trasportata da una folata di vento, ma che fa ritornare il sole come il loro sorriso. Questo nuovo percorso, preparato insieme al parroco don Igor, per i ragazzi e le ragazze nati nel 2011, prevede alcuni momenti anche insieme alle famiglie.

Le catechiste

Prime comunioni del 2021

Dopo due anni è tornata nella nostra parrocchia la celebrazione della Messa di prima comunione per i ragazzi e le ragazze nati nel 2010 che hanno seguito il percorso catechistico. Domenica 16 maggio il primo piccolo gruppo di sette ragazze è stato accolto da tutta la comunità presente alla santa Messa delle 11.30. Domenica 30 maggio celebreranno il sacramento dell’Eucarestia venti ragazzi e ragazze e domenica 6 giugno il gruppo sarà formato da diciotto ragazzi e ragazze. Il parroco don igor li accolti con tanta emozione e ha invitato tutti loro e le loro famiglie a non lasciare che la giornata sia solo un ricordo bellissimo ma che siano sempre con Gesù e che diventi il loro compagno di viaggio.

Cammino 2020-21

 

Moie
Gli incontri dell’anno catechistico 2019/2020 inizieranno sabato 12 ottobre alle 15.00 in chiesa Cristo Redentore. Il parroco incontrerà i bambini e le loro famiglie. Dai sabati successivi gli incontri (per la terza e quarta elementare) saranno nella ex scuola media dalle 15.00 alle 16.00.

Maiolati Spontini e Scisciano
Gli incontri dell’anno catechistico 2019/2020 inizieranno domenica 13 ottobre alle 15.00 presso i locali della Parrocchia a Maiolati. Il parroco incontrerà i bambini e le loro famiglie. Alle 17.00 ci sarà un momento di festa per tutti. Gli incontri successivi saranno il sabato dalle 15.00 alle 16.00 a Maiolati presso i locali sopra la Confraternita.

Il gruppo di catechismo Incontro della parrocchia Santa Maria ricomincia gli incontri del sabato: bambini, bambine e genitori potranno partecipare, da sabato 18 aprile, a un dialogo tra loro, con il parroco e i catechisti per condividere alcune emozioni e sensazioni di questo periodo, per pregare e per continuare nel cammino iniziato verso la Messa di prima comunione che non sarà il 17 maggio ma in autunno. I bambini e le bambine dei due gruppi Incontro tre anni fa hanno iniziato il percorso catechistico che li ha accompagnati a scoprire Gesù e incontrarlo nell’ascolto della sua Parola, nella preghiera, nella condivisione con gli altri, nel sacramento della riconciliazione. A fine febbraio si sono interrotti gli incontri del sabato pomeriggio e gli altri momenti di preparazione alla prima comunione, come la partecipazione alla Messa domenicale. I catechisti si erano incontrati con il parroco poche settimane fa e si erano accordati per trovare un modo diverso per essere vicini ai bambini e alle bambine loro affidati. In prossimità della Pasqua, il catechista Daniele Bagnoli ha preparato un video dalla sua casa in cui ha salutato le famiglie, ha mostrato alcuni lavoretti da lui preparati sulla settimana santa e ha ripercorso alcune tappe degli incontri di catechismo. Ora ha chiesto alla famiglie la disponibilità a partecipare a una nuova modalità di incontro, ciascuno dalla sua abitazione, e la risposta di tutti è stata incoraggiante.
Moie, 18 aprile 2020