Scuola Materna D.Pallavicino

La scuola materna “Domenico Pallavicino” è stata voluta dal parroco don Egidio Lorenzetti, realizzata grazie al sostanzioso contributo del marchese Domenico Pallavicino e inaugurata il 28 ottobre del 1940. Il 5 dicembre 2015 è stato festeggiato il 75° anniversario di fondazione con una mostra fotografica, la celebrazione religiosa e le testimonianze e i ricordi delle suore carmelitane che hanno svolto la loro opera educativa nella scuola e che sono riuscite a tornare per l’occasione: suor Augusta Colombo, suor Sabina Rattà, suor Beniamina Barbesin, suor Albina Linguanti e suor Teresa Ruocco.

All’epoca della costruzione della scuola, tutti i parrocchiani avevano compreso la novità dell’intuizione e del sogno del parroco don Egidio Lorenzetti, a beneficio dell’infanzia e si era registrata una grande adesione per la raccolta delle offerte necessarie alla costruzione e i nomi dei benefattori, sia privati, sia famiglie, la Confraternita del Sacramento, la Pia Unione Misericordia, le associazioni cattoliche, la Cassa di Risparmio di Jesi sono stati incisi in una lapide appesa a scuola. Il 27 ottobre del 1940 veniva inaugurata la scuola intitolata alla memoria del marchese Domenico Pallavicino “perché le tenere menti qui pietosamente accolte imparino nel suo nome ad amare famiglia religione e patria” si legge nella targa marmorea realizzata per l’evento.

A Scuola, dall’apertura e fino al 1971, le Suore Giuseppine si sono dedicate con passione, in tempi molto difficili per la vita sociale ed economica del Paese, alla crescita dei bambini e all’educazione delle ragazze con la promozione dei corsi di cucito e di ricamo da cui tante giovani hanno avviato la loro attività futura. Sono poi state chiamate dalla parrocchia le Suore Carmelitane di Santa Teresa del Bambin Gesù che si sono impegnate nel compito educativo e hanno animato tante iniziative parrocchiali e sociali come i centri estivi e il presepio vivente. Per il 25° di presenza delle suore carmelitane a Moie, nel 1996, papa Giovanni Paolo II aveva mandato la speciale benedizione apostolica.

La scuola è gestita dalla parrocchia Santa Maria di Moie.

Indirizzo e contatti
A.P.S. Scuola Infanzia Domenico Pallavicino
Piazza Santa Maria, 10
60030 Moie di Maiolati Spontini AN
Tel. 0731700005 
moie.pallavicino@libero.it
scuolapallavicino@pec.it

Moie. 80 anni di servizio della scuola Pallavicino. Una storia che continua e si rinnova – 7 febbraio 2021

Articolo pubblicato su Voce della Vallesina del 14 febbraio
43° Giornata nazionale per la Vita e 80° anniversario della scuola Pallavicino a Moie: celebrazione
della Santa Messa di domenica 7 febbraio 2021, presieduta dal vescovo di Jesi, don Gerardo
Rocconi e concelebrata dal parroco di Moie don Igor Fregonese e da don Gianfranco Ceci della
pastorale familiare diocesana.